Look immediatamente rinnovato con la blefaroplastica: Chirurgia delle palpebre. Gli occhi rappresentano uno degli elementi più importanti del tuo viso. Possono comunicare le loro emozioni, come tristezza, gioia, rabbia e stanchezza, alle persone che li circondano. Con l’avanzare dell’età, i delicati tessuti intorno ai tuoi occhi cominciano a perdere il loro naturale sostegno e la loro robustezza. Molti fattori, come la familiarità, l’esposizione solare ed il fumo, possono accelerare questo processo. Le sopracciglia possono abbassarsi. Potrebbero comparire cedimento, gonfiore, rughe e borse sotto i tuoi occhi, rendendo il tuo sguardo invecchiato e stanco. Alcune persone giungono a provare un conflitto con la propria immagine.
Cos’è la Blefaroplastica?
“Blefaroplastica” è il termine medico che indica la chirurgia delle palpebre. La Blefaroplastica superiore tratta solitamente il cedimento delle palpebre superiori, mentre la Blefaroplatica inferiore viene eseguita con lo scopo di rimuovere le borse sotto gli occhi. Tali procedure possono essere effettuate insieme o separatamente.
La Blefaroplastica può essere abbinata a procedure quali il sollevamento del sopracciglio ed il lifting del viso per un risultato più equilibrato, a seconda delle tue necessità individuali.
La Blefaroplastica non è una procedura atta a rimuovere le cosiddette “zampe di gallina” sebbene queste ultime potrebbero migliorare considerevolmente. Per questa tipologia di rughe, potresti considerare di applicare della tossina botulinica.
La procedura di Blefaroplastica
La Blefaroplastica viene solitamente effettuata in regime ambulatoriale, in anestesia locale con una sedazione blanda, cosicché potrai dormire e non sentire alcun dolore durante l’intera procedura. L’intervento ha una durata variabile tra i 60 – 120 minuti, a seconda del piano chirurgico.
Le incisioni vengono effettuate sulle pieghe naturali delle palpebre per la blefaroplastica superiore oppure appena al di sotto delle ciglia per la blefaroplastica inferiore. La pelle in eccesso ed il grasso vengono rimossi e molte volte viene corretta una palpebra cadente. Le incisioni vengono chiuse con delle suture molto sottili. Se presenti delle borse sotto gli occhi, ma non hai un eccesso di pelle, verrà eseguita una blefaroplastica transcongiuntivale attraverso una incisione all’interno della palpebra.
Convalescenza
Immediatamente dopo l’intervento di Blefaroplastica potresti avere gonfiore, delle ecchimosi ed una irritazione degli occhi. Il dolore sarà minimo o addirittura assente. Nel caso dovessi provare fastidio, noi chirurghi Elite, Dr.ssa Elia Sentine e Dr. Marco Galati, ti consigliamo di assumere blandi antidolorifici.
Nelle 48/72 ore successive all’intervento, ti suggeriamo di mantenere la testa sollevata anche durante il riposo notturno e di applicare degli impacchi freddi ogni 2 ore, al fine di ridurre le ecchimosi ed il gonfiore. I punti di sutura ti verranno rimossi dopo 5-7 giorni dall’intervento. Potrai ritornare ad una normale vita sociale entro 5-7 giorni. Dopo un mese la guarigione può dirsi completata. Gli esiti delle incisioni inizieranno a svanire dopo sei mesi.
Possibili complicazioni dell’intervento di Blefaroplastica
L’intervento di Blefaroplastica, come qualsiasi intervento chirurgico, non è esente da possibili rischi e complicazioni, anche se sono generalmente rari e di lieve entità, grazie all’esperienza pluriennale nel settore ed alla professionalità di noi chirurghi plastici Elite, Dr.ssa Elia Sentine e Dr. Marco Galati.
Le complicanze possono essere di carattere generale, ovvero comuni a tutte le tipologie di intervento chirurgico, quali sanguinamento, infezione, ematoma, problemi legati alla cicatrizzazione o riapertura spontanea della ferita; oppure specifiche all’intervento di Blefaroplastica.
Tra queste, le più comuni sono quelle legate all’impossibilità di quantificare con assoluta certezza la quantità di cute da asportare o ad un eccesso di cicatrizzazione, e che possono rendere necessario un “ritocco chirurgico” (per esempio ectropion e occhio tondo o l’impossibilità di chiudere le palpebre che si protrae più del normale dopo l’intervento), occhio rosso, eccesso di lacrimazione, danni alla cornea, ptosi palpebrale (una “caduta” della palpebra superiore che va a coprire la pupilla), edemi che non si risolvono spontaneamente e che richiedono un linfodrenaggio.
Sono un candidato all’intervento di Blefaroplastica?
Se le tue palpebre superiori o inferiori presentano della pelle in eccesso o di grasso, oppure il cedimento cutaneo delle tue palpebre ha alterato la visione che hai di te stesso/a e desideri migliorare il tuo aspetto, la Blefaroplstica potrebbe essere la soluzione adatta al tuo caso. Per sottoporti all’intervento, è necessario che tu versi in uno stato di salute psicofisica ottimale e che le tue aspettative nei confronti dei risultati siano realistiche.
Se stai considerando la possibilità di sottoporti ad un intervento di Blefaroplastica, la Dr.ssa Elia Sentine ed il Dr. Marco Galati saranno lieti di stabilire le migliori opzioni di trattamento per te!
Contattaci
Fissa il tuo appuntamento
Riteniamo che la comunicazione medico-paziente sia della massima importanza per garantire risultati naturali e belli e la soddisfazione del paziente. Saremo felici di aiutarti.