Affina la tua bellezza intima con la Labioplastica, meglio conosciuta come un’operazione di riduzione delle piccole labbra, è una procedura che fa parte della chirurgia estetica genitale e mira a modificare l’aspetto e le dimensioni della vulva.
Questo intervento viene richiesto dai pazienti quando desiderano modificare l’aspetto dei genitali perché ritengono che non rientrino nei limiti di normalità, per ragioni congenite o legate al passare del tempo, oppure in conseguenza di traumi, lesioni e altro. eventi come il parto.
La Procedura di Labioplastica
L’intervento viene svolto in anestesia locale, con o senza sedazione, a seconda della volontà della paziente, in regime di day hospital o in regime ambulatoriale. In rari può rendersi necessario il ricovero in clinica per una o due notti.
La rimozione del tessuto in eccesso può avvenire mediante l’uso del classico bisturi oppure mediante tecnologia laser.
La durata dell’intervento è relativamente breve, e può variare dai 30 ai 60 minuti circa.
Al termine dell’operazione, si effettua la sutura delle aree trattate, sulle quali verranno applicate anche apposite medicazioni.
N.B. La Labioplastica può essere anche di aumento: in questo caso possiamo iniettare nelle piccole labbra dei filler a base di acido ialuronico, che hanno lo scopo di rimpolpare l’area in questione. In alternativa, l’aumento delle dimensioni delle piccole labbra può essere effettuato anche mediante l’iniezione di grasso autologo (lipofilling).
Convalescenza
A distanza di qualche ora dall’intervento di Labioplastica, sarai in grado di camminare e sederti, ma dovrai restare a riposo per una settimana circa. In questo periodo, può essere utile l’applicazione di antisettici locali per uso topico e, se necessario, ti prescriveremo degli antibiotici. Nel caso in cui dovessi provare dolore, potrai assumere dei comuni antidolorifici. Nel periodo post-operatorio ti sconsigliamo di indossare indumenti eccessivamente aderenti.
Delle lavande ginecologiche potranno essere utili per una adeguata igiene intima.
Solitamente, i punti di sutura si riassorbono dell’arco di 10-15 giorni e potrai riprendere le normali attività, sport compreso, dopo circa 3-4 settimane. Dopo la procedura di Labioplastica, è necessario che ti astenga dai rapporti sessuali per circa un mese.
Possibili Complicazioni dell’intervento di Labioplastica
Dolore, arrossamento, edema e transitoria riduzione della sensibilità sono effetti collaterali comuni in seguito ad intervento di Labioplastica. Nelle pazienti con problemi di cicatrizzazione, talvolta potrebbero comparire cicatrici ipertrofiche e cheloidee. Le complicazioni in seguito ad un intervento di Labioplastica, seppur rare, potrebbero essere infezioni e sanguinamenti.
Se l’aspetto delle tue labbra è per te fonte di imbarazzo, dolore o disfunzioni, e stai valutando l’ipotesi di sottoporti ad un intervento di Labioplastica, la Dr.ssa Elia Sentine ed il Dr. Marco Galati saranno lieti di stabilire le migliori opzioni di trattamento per te.
Recupero
Poche ore dopo l’intervento di labiaplastica, potrai camminare e sederti, ma dovrai riposare per circa una settimana. In questo periodo può essere utile l’applicazione di antisettici locali per uso topico e, se necessario, prescriveremo antibiotici. Se provi dolore, puoi prendere alcuni antidolorifici comuni. Nel periodo post operatorio si sconsiglia di indossare indumenti eccessivamente attillati.
Le docce ginecologiche possono essere utili per un’adeguata igiene intima. Solitamente i punti si riassorbono entro 10-15 giorni e si potranno riprendere le normali attività, anche sportive, dopo circa 3-4 settimane. Dopo la procedura di labioplastica, è necessario astenersi dai rapporti sessuali per circa un mese.
Rischio
Dolore, arrossamento, edema e riduzione transitoria della sensibilità sono effetti collaterali comuni dopo l’intervento di labiaplastica. Nei pazienti con problemi di cicatrizzazione, a volte possono comparire cicatrici ipertrofiche e cheloidee. Le complicanze a seguito di un’operazione di labioplastica, sebbene rare, potrebbero essere infezioni e sanguinamento.
Contattaci
Fissa il tuo appuntamento
Riteniamo che la comunicazione medico-paziente sia della massima importanza per garantire risultati naturali e belli e la soddisfazione del paziente. Saremo felici di aiutarti.