Il botulino, nota anche come tossina botulinica, rappresenta una proteina con molteplici applicazioni nel campo medico. Oltre ad essere utilizzato per scopi terapeutici, come nel trattamento dello strabismo e delle contrazioni muscolari involontarie, ha trovato impiego anche in campo estetico. Il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso del botulino per scopi estetici, consentendo l’utilizzo di iniezioni o infiltrazioni per ridurre le rughe d’espressione. Queste rughe sono il risultato delle continue contrazioni dei muscoli facciali, spesso generate inconsciamente durante l’espressione delle emozioni quotidiane.
Cos’è il botulino?
La tossina botulinica agisce direttamente sui muscoli responsabili delle rughe, permettendo loro di distendersi temporaneamente, donando al viso un aspetto disteso e disteso senza ricorrere alla chirurgia.
Trattamento efficace per correggere:
- Rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari).
- Rughe cantali laterali (rughe perioculari, dette anche “zampe di gallina”) che si formano nella zona del contorno occhi.
- Rughe sulla fronte, osservate alla massima elevazione delle sopracciglia.
Questa procedura non è efficace sulle rughe causate da questo effetto. della gravità (come il rilassamento delle palpebre), né sulle rughe causate da un’eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti.
Candidate
Se la gravità delle rughe sul viso ha un impatto psicologico importante per te e desideri ridare freschezza al tuo aspetto, potresti prendere in considerazione l’idea di sottoporti a iniezioni di tossina botulinica.
Il Dott. Elia Sentine e il Dott. Marco Galati hanno grande esperienza nel campo della Medicina Estetica, ovvero quella branca medica che, attraverso interventi non invasivi mirati alla risoluzione di un inestetismo estetico, mira a migliorare il benessere psicofisico della persona.
Procedura
Il trattamento si svolge in regime ambulatoriale, è indolore e dura circa 15-20 minuti. L’effetto è visibile dopo 4 giorni ed ha una durata variabile, dai 3 ai 6 mesi.
Il farmaco viene iniettato nei muscoli mimici, in piccolissime quantità, attraverso un ago molto sottile. Al termine del trattamento, e solo per pochi minuti, il viso potrebbe apparire leggermente arrossato nei punti in cui è stata effettuata l’iniezione. Dopo il trattamento si potrà tornare al lavoro e alle normali attività quotidiane, truccarsi; per l’esposizione al sole, invece, si consiglia di attendere qualche giorno.
Possibili effetti collaterali
Per evitare rischi per la salute e la comparsa di effetti collaterali, è consigliabile affidarsi a professionisti certificati e di comprovata esperienza nel settore, come Elite Aesthetic Doctors, il Dott. Elia Sentine e il Dott. Marco Galati.
Tuttavia, come con qualsiasi procedura medica, possono talvolta verificarsi effetti collaterali, che saranno temporanei, reversibili e di lieve entità, come dolore e/o bruciore nel sito di iniezione, sensazione di formicolio, gonfiore e arrossamento, piccoli lividi.
Occasionalmente si possono verificare reazioni allergiche e molto raramente si può verificare un abbassamento della palpebra superiore.
Contattaci
Fissa il tuo appuntamento
Riteniamo che la comunicazione paziente-medico sia della massima importanza per garantire risultati naturali e belli e la soddisfazione del paziente. Saremo felici di aiutarti.