L’ipertrofia mammaria è una condizione in cui il seno diventa eccessivamente grande a causa di una maggiore sensibilità agli ormoni sessuali, alla prolattina e ai fattori di crescita. L’ipertrofia mammaria può essere suddivisa in macromastia (meno di 2,5 kg) e gigantomastia (più di 2,5 kg) a seconda della gravità del tessuto in eccesso.
Seni troppo grandi possono causare problemi di salute ed emotivi. Le donne con ipertrofia mammaria possono provare dolore fisico e disagio, provare autocoscienza e una ridotta capacità di condurre uno stile di vita attivo.
Che cos’è la Chirurgia di Riduzione del Seno?
La riduzione del seno, nota anche come mammoplastica riduttiva, è una procedura di chirurgia estetica che riduce le dimensioni e il peso del seno. Rimuovendo il tessuto mammario in eccesso, il grasso e la pelle, i seni vengono resi più piccoli e meglio proporzionati al tuo corpo, migliorando la simmetria e creando un contorno del seno più estetico.
La Procedura di Riduzione del Seno
L’intervento di riduzione del seno viene solitamente eseguito in anestesia generale, in ospedale o in una struttura chirurgica ambulatoriale. In genere dura dalle due alle tre ore.
Le tecniche specifiche utilizzate per ridurre le dimensioni del seno possono variare. A seconda dei tuoi obiettivi di riduzione del seno, della composizione del seno e della valutazione medica, il Dottor Marco Galati e il Dott. Elia Sentine progetteranno per te un piano chirurgico personalizzato. Le incisioni utilizzate per una riduzione del seno variano a seconda delle caratteristiche del tessuto mammario, della quantità di lassità cutanea e della ptosi ghiandolare. Possono essere circolari, a forma di buco della serratura oa forma di ancora. La liposuzione può anche essere aggiunta per migliorare la forma del seno.
Durante l’intervento chirurgico, il tessuto mammario in eccesso, il grasso e la pelle vengono rimossi per ridurre le dimensioni del seno.
Quindi, in base alle preferenze estetiche, il seno verrà sollevato e rialzato. rimodellato per completare i risultati desiderati.
Rischio
La chirurgia di riduzione del seno ha gli stessi rischi di qualsiasi altro intervento chirurgico importante: sanguinamento, infezione e reazione avversa all’anestesia. Altri possibili rischi includono:
- Lividi, che di solito sono temporanei
- Perdita di sensibilità nei capezzoli e nella pelle che circonda i capezzoli (areole)
- Difficoltà o incapacità di allattare
Durante l’intervento chirurgico, il tessuto mammario in eccesso, il grasso e la pelle vengono rimossi per ridurre le dimensioni del seno.
Quindi, in base alle preferenze estetiche, il seno verrà sollevato e rialzato. rimodellato per completare i risultati desiderati.
Recupero
Dopo la mammoplastica può essere posizionato un drenaggio sotto ogni braccio per facilitare la rimozione del sangue o del liquido in eccesso. I tuoi seni saranno coperti con medicazioni di garza o bende.
Puoi aspettarti gonfiore e lividi post-chirurgici temporanei, che possono essere migliorati con farmaci antidolorifici prescritti. Probabilmente prenderai anche antibiotici per ridurre il rischio di infezione.
Per i primi giorni o settimane dopo l’intervento chirurgico, il tuo seno sarà probabilmente tenero e sensibile. Potresti anche provare gonfiore o lividi. Il chirurgo potrebbe consigliare un reggiseno a compressione elastica per proteggere il seno.
Pianifica di prenderti una settimana di ferie dal lavoro per riposare e recuperare.
Dovrai limitare l’attività fisica per due o quattro settimane per consentire al tuo corpo il tempo sufficiente per guarire.
Anche se vedrai immediatamente i risultati, ricorda che può volerci del tempo prima che il gonfiore si riduca completamente.
Le cicatrici dell’incisione svaniranno nel tempo, finché non saranno appena visibili.
Chi è un buon candidato?
- Sei fisicamente sano
- Hai aspettative realistiche
- Sentire che il tuo seno è troppo grande ti dà fastidio
- Hai il seno che limita la tua attività fisica
- Hai problemi di salute a causa delle dimensioni del tuo seno
- Non fumi
Risultati
I risultati della chirurgia di riduzione del seno saranno duraturi. La tua nuova dimensione del seno dovrebbe aiutarti ad alleviare il dolore e le limitazioni fisiche sperimentato prima della riduzione del seno.
La tua figura più proporzionata aumenterà la tua immagine di te stesso, aumenterà la tua fiducia e migliorare la qualità della vita.
Contattaci
Fissa il tuo appuntamento
Riteniamo che la comunicazione medico-paziente sia della massima importanza per garantire risultati naturali e belli e la soddisfazione del paziente. Saremo felici di aiutarti.